Ma cos'è un plagio MUSICALE?

Il "Plagio" si materializza nella riproduzione totale o parziale, da parte di un autore che fa passare per propria un'opera frutto del lavoro altrui.

mercoledì 11 maggio 2011

E' plagio se si copia sè stessi? (Polemica a Sanremo per la canzone Madonia-Battiato)


Dal punto di vista civilistico, sono applicabili le sanzioni previste a difesa della paternità (art. 168 e segg. LDA - clicca qui) mentre dal punto di vista legislativo il plagio viene considerato come aggravante della contraffazione: infatti è prevista un'aggravante della pena per i reati previsti al 1° comma dell'art. 171 LDA commessi "con usurpazione della paternità dell'opera..." (art. 171 2° comma LDA).
Quando però una canzone, in questo caso ‘L’alieno’ di Luca Madonia e Franco Battiato, somiglia evidentemente ad altre due canzoni di Battiato, ‘Segnali di vita’ e ‘Sentimiento nuevo’, come si può definire la similitudine di sonorità: auto-plagio?    
C’è da dire che i due artisti collaborano insieme da sempre e che effettivamente all’interno del brano lo ‘zampino’ di Battiato è davvero ben presente.
Subito dopo la prima esibizione sul palco dell’Ariston è scattata la corsa alla denuncia di plagio sul web, ma in questo caso si potrebbe però parlare di vero e proprio plagio? Battiato è il produttore del brano ed essendo un cantautore tende a riprendere le tonalità proprie del suo stile. Certo più che lo ‘zampino’ del produttore siciliano, in questo specifico caso, pare ci sia più la sua ‘zampata’, soprattutto se si pensa alle prime dichiarazioni di Battiato, il quale aveva annunciato di non cantare in coppia con Madonia, ma di andare al Festival semplicemente come “corista” di Madonia.
Ma lo stesso Madonia smorza i toni dichiarando, in una intervista nella quale si parlava del presunto plagio, che ‘L’alieno’ è un pezzo prodotto da Franco Battiato e che “se si parla di citazioni verso il Maestro e di questo livello”, a lui non può che fare piacere.“Al di là di possibili affinità elettive – ha concluso l’interprete della canzone – se Battiato ha voluto inserire delle autocitazioni per me è solo un onore”.  





Fonte: http://www.plagimusicali.net/





Nessun commento:

Posta un commento