Ma cos'è un plagio MUSICALE?

Il "Plagio" si materializza nella riproduzione totale o parziale, da parte di un autore che fa passare per propria un'opera frutto del lavoro altrui.

lunedì 23 maggio 2011

Gigi D' Alessio e Max Pezzali: canzoni plagiate da "Where you' re Gone" di Bryan Adams??????????

Ecco un esempio introduttivo per indicare ciò che vorrei spiegarvi:

Avete capito ciò che intendo spiegarvi? Spesso, e a volte inconsciamente, nel mondo della musica si possono copiare accordi, motivetti o note da altre canzoni e dopo spacciarle per proprie: ma la domanda che bisogna farsi in questo caso è questa: è stato un puro caso o è stato fatto intenzionalmente? Senza dubbio questi sono cantautori molto famosi sia in Italia che all' estero.
Adesso parliamo del caso di Gigi D' Alessio: la canzone Libero è il secondo singolo estratto dall’ultimo album di Gigi D' Alessio, Semplicemente sei, ed ascoltandola si notano sospette similitudini con il brano When you’re gone di Bryan Adams, uscito nel 1999. Il tutto è nato da un servizio delle "IENE" dove la iena Elene Di Coccio nota una strana somiglianza tra le 2 canzoni; così, andò ad intervistarlo per chiedere spigazioni dove Gigi D' Alessio si mostrò stupito per questa concidenza e ha ammesso l' analogia che c' è tra le 2 canzoni.
Quello più famoso è quello di Gigi D' Alessio per il fatto che è andato in televisione e quindi quasi nessuno riporta  il di Max Pezzali. Aggiungo solo che si spera non sia stato fatto apposta..............
Daniele Padovani

Nessun commento:

Posta un commento