Ma cos'è un plagio MUSICALE?

Il "Plagio" si materializza nella riproduzione totale o parziale, da parte di un autore che fa passare per propria un'opera frutto del lavoro altrui.

lunedì 9 maggio 2011

La nota canzone "A te" di jovanotti, è o no un plagio???

Lorenzo Cherubini è stato accusato di plagio da un blogger spagnolo, che sostiene che dei tratti melodici di "A te" sono simili (se non completamente uguali) ad alcuni passaggi della sua canzone "A la primera persona". Si tratterebbe comunque di un plagio di melodia, perchè i due testi non si assomigliano e il brano di jovanotti è molto più profondo rispetto a quello del cantante madrileno Alejandro Sanz.
Jovanotti replica: "Ci sono un sacco di melodie che si assomigliano - spiega - e a volte questa cosa è casuale, a volte può non esserlo: in questo caso specifico io la canzone di Alejandro Sanz, tra l'altro bella come un sacco delle sue cose, non l'avevo mai sentita prima di un paio di mesi fa, quando qualcuno mi parlò di questa somiglianza, ma il mio disco era già uscito da un bel pezzo".
"Devo dire che quando mi hanno fatto questa segnalazione - continua- sono andato ad ascoltare la canzone di Sanz e mi è sembrata proprio un'altra storia". Jovanotti afferma di aver "letto quello che ha scritto 'El Mundo' riportato dai siti dei giornali di stamani. Mi avevano segnalato tempo fa questa canzone di Alejandro Sanz dicendo che assomiglia alla mia 'A te'. Una canzone che ho scritto di getto, come succede spesso con le canzoni che poi arrivano al cuore della gente. L'ho scritta - aggiunge - seguendo un'armonia molto semplice presente in tante canzoni (è un giro armonico che dicono abbia inventato Bach)". E ancora: "La musica l'ho fatta con il mio pianista Franco Santarnecchi e la linea melodica nasceva più o meno definitiva già mentre scrivevo le parole. E' una canzone che si basa sulla forza delle parole. Mi dispiace che qualcuno possa pensare che l'ispirazione melodica di A te non sia genuina - conclude - perché la nascita di  questa canzone per me è stata un vero e proprio momento magico per il quale non finisco mai di provare un senso di gratitudine". A parere mio questo è un plagio, perchè essendo una musicista, e anche una compositrice, so che quando si sente una canzone orecchiabile questa ti rimane in testa e potrebbe almeno ammettere di averla sentita. Magari è vero, non avrà copiato a tavolino la melodia del cantante spagnolo, ma alcuni tratti sono proprio identici. http://www.youtube.com/watch?v=Vj__8PIKudk -> questo è un video che mette in evidenza l'uguaglianza delle melodie.
                                                                                                                                   Anna De Leoni

Nessun commento:

Posta un commento