Ma cos'è un plagio MUSICALE?

Il "Plagio" si materializza nella riproduzione totale o parziale, da parte di un autore che fa passare per propria un'opera frutto del lavoro altrui.

lunedì 23 maggio 2011

Plagio di testi

No plagio

 è, probabilmente, l'attività più praticata dagli studenti, dopo lo studio (citazione necessaria). Ma copiare è lecito? Non si può certo dire che sia illegale: qualsiasi file messo a disposizione su internet, non protetto da copyright, può essere copiato fino allo sfinimento.
Giustamente su questo argomento molti giornalisti hanno protestato:
d'accordo prendere spunto da un articolo, d'accordo anche copiarlo, ma perlomeno inserire le fonti.
Questa semplice accortezza risolve ogni problema legale. Ma non risolve il problema dell'originalità del testo, ed è su questo che molti giornalisti hanno avuto di che ridire: se viene copiato per una ricerca scolastica e non pubblicato su internet, e magari viene modificato e commentato, allora non dà fastidio a nessuno, ma se viene scopiazzato, pubblicato su internet, senza fonte e magari spacciato come proprio, allora diventa fastidioso, anche perché spesso viene letto prima l'articolo copiato che l'originale, e poi non si riesce a capirne il vero autore.
Il plagio non può essere certo presentato come una novità: persino gli antichi greci si copiavano e si accusavano di plagio a vicenda, e nell' ottocento i musicisti si scopiazzavano molto più di oggi, poichè non esistevano leggi come il copiright che proteggevano i diritti dell'autore.
  
 

Nessun commento:

Posta un commento