Ma cos'è un plagio MUSICALE?

Il "Plagio" si materializza nella riproduzione totale o parziale, da parte di un autore che fa passare per propria un'opera frutto del lavoro altrui.

lunedì 23 maggio 2011

Zucchero e i plagi : che delusione!

E' dura ammettere che, un cantate del calibro di Zucchero, sia un plagiatore. Le canzoni parlano chiaro, però. Su vari siti di musica e plagi, soprattutto plagimusicali.net, si trovano canzoni copiate da Zucchero. Se non credete che sia vero, provate ad ascoltare questi esempi!

Zucchero Un kilo -> The Roots feat. Cody Chesnut The seed
Zucchero E’ delicato 2006 -> Coldplay Speed of sound
Zucchero Baila (Sexy thing) -> Shocking Blue Venus
Zucchero Così celeste -> Bob Seger Comin’ home
Zucchero Per colpa di chi -> Dire Straits Calling Elvis
Zucchero You make me feel loved -> Men at Work Who can it be now
Zucchero Blù -> Michele Pecora Era lei
Zucchero Diavolo in me -> Joe Cocker High time we went
Zucchero Per colpa di chi -> Joe Cocker Hitchock railway
Zucchero Puro amore -> Skink Anansie Hedonism
Zucchero Donne -> Lucio Battisti Gelosa cara

4 commenti:

  1. Certo è che le versioni di Zucchero sono molto più belle, cariche ed eseguite meglio delle originali... ...Se "pregherò" è ancora una bella canzone pur essendo poco originale, anche "per colpa di chi " va considerata come un brano fortissimo! Non soffermiamoci troppo sul concetto di 'non originalità' di alcune sue canzoni se stiamo giudicando la caratura artistica di Zucchero. Mina non ha mai scritto nulla e nessuno mette in dubbio la sua immensa stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mina i diritti d'autore li paga però

      Elimina
    2. Che poi i suoi arrangiamenti abbiano più Groove lo dubito assai

      Elimina
  2. Zucchero ha fatto conoscere il blues (un certo tipo di pop blues) a noi italiani, dimostrando a tutti che in quegli anni non esisteva solo Vasco da un lato ed i Ricchi e Poveri dall'altro; questo è un valore assoluto e noi ascoltatori ne abbiamo beneficiato! Miles Davis fa un solo in Dune Mosse... semplicemente commuovente! Il live al Cremlino è musicalmente-politicamente-socialmente storico. Lui è il primo artista a suonare coi mostri sacri del blues mondiale... ...l'eccellenza italiana nel suo genere. Amo Vasco, ma non ha mai cercato i nostri confini. Quindi di che stiamo parlando? Canzono che si somigliano molto? Come diceva il grande capo indiano di 610? Be forse ha ragione lui.

    RispondiElimina