Ma cos'è un plagio MUSICALE?

Il "Plagio" si materializza nella riproduzione totale o parziale, da parte di un autore che fa passare per propria un'opera frutto del lavoro altrui.

lunedì 23 maggio 2011

QUANDO COMMENTO UN PLAGIO MUSICALE?

   Con il termine plagio ci si riferisce all'appropriazione, tramite copia totale o parziale, della paternità di un'opera.
   Vi sono multeplici forme di plagi, da quello musicale, al letterario, al cinematografico, all'artistico..
   Un plagio musicale avviene quando, all'interno di un brano, si ha una sequenza di 8 battute uguali ad un altro brano.
   Vi sono numerose discussioni in merito agli "Evidenti" plagi musicali ma c'è da dire che le note sono 7 e, anche se le sequenze di queste note possono variare, può capitare che certi frammenti siano uguali o simili a certo brani.
   Bisogna essere accorti su questa tematica e prestare attenzione alle "regole" e alle "leggi" musicali, per non imbattersi appunto in un plagio.
   Spesso, per classificare come plagio una canzone, basta che nell'ascoltatore essa susciti il riconoscimento di un pezzo antecedente al brano ipotizzato essere un plagio.
   A tal punto, il giudice nomina un CTU (consulente tecnico d'ufficio) per redigere una perizia giurata, ed al quale viene proposto l'ascolto dei due brani (l'originale e l'eventuale plagio). Se il giudice riconosce le ragioni dell'attore (colui che intraprende l'azione legale), l'autore del plagio rischia il ritiro del pezzo dal mercato con sanzioni salatissime, oppure che gli introiti vengano devoluti all'autore originale.
   In poche parole sta alla sentenza del giudice riconoscere un plagio.
   Per le composizioni musicali, non esiste una regola generale in base alla quale un numero minimo di note, o di battute, uguali tra due opere configura il plagio
   La giurisprudenza ha infatti affermato: La parziale assonanza tra due composizioni musicali, casuale e limitata a poche battute, esclude che tra esse vi sia plagio, soprattutto quando esse si ispirano a diverse tradizioni musicali.
In ogni caso vi sono tipologie di plagio intenzionali e casuali.
C'è comunque da dire che il plagio è un atto che va contro giustizia, quindi attenzione, conoscenza e rispetto sono gli ingredienti fondamentali per evitare che cose del genere accadano 



Nessun commento:

Posta un commento