Ma cos'è un plagio MUSICALE?

Il "Plagio" si materializza nella riproduzione totale o parziale, da parte di un autore che fa passare per propria un'opera frutto del lavoro altrui.

lunedì 9 maggio 2011

Sanremo 2011 : il festival dei plagi?


Secondo gli esperti di Sanremo, quest'anno il festival dovrebbe essere ricordato come l'edizione dei (presunti) plagi.
Dopo il caso dell’auto-plagio di Franco Battiato a Sanremo, arriva il primo caso concreto di scopiazzatura tra i big: è il brano di Anna Tatangelo, Bastardo, ad essere accusato di essere tutt’altro che originale da Francesco Prisco del Sole 24Ore. Il pezzo è stato scritto dalla stessa 24enne di Sora insieme a Valentina D`Agostino e il suo compagno Gigi D’Alessio che ne ha composto le musiche. C’è da dire che la Tatangelo è stata già eliminata da Sanremo 2011 nella prima serata, ma avrà la possibilità di tornare in gara nella puntata di stasera grazie al televoto.
A quanto pare, secondo il sopracitato Prisco, la canzone sarebbe molto somigliante per quanto riguarda la musica (l’introduzione in particolare) a Una canzone per te di Vasco Rossi e per quanto concerne il tema trattato e il titolo a Uomo Bastardo, pezzo di Marcella Bella portato al Festival nel 2005.
Dopo ''Bastardo'' di Anna Tatangelo e ''L'alieno'' di Madonia e Battiato, un'altra canzone incriminata è ''Arriverà'' dei Modà ed Emma Marrone. Molte hanno trovato delle somiglianze con la canzone di Little Tony "Riderà".

Silvia De Marchi

Nessun commento:

Posta un commento